document.getElementsByClassName("out-of-stock-label")..innerHTML="ESAURITO"

Generalità sul collagene

Si tratta di una proteina molto preziosa per il corpo umano, che conferisce resistenza ai tessuti, mentre l’elastina è responsabile della loro elasticità. Il collagene è una componente importante di ossa, denti, cartilagine, tendini, legamenti, cornea, pelle e vasi sanguigni.

Il collagene rappresenta più del 30% delle proteine totali del corpo ed è il principale componente del nostro tessuto connettivo.

Sono stati identificati 28 tipi di collagene sulla base della sequenza di aminoacidi che la costituiscono. Si divide in:

  • collagene di tipo I, che costituisce la maggior parte del collagene presente nel nostro organismo (90%) e si trova oltre che nei tendini e nelle ossa, soprattutto nella pelle, dove rappresenta il principale componente strutturale della matrice extracellulare del derma
  • collagene di tipo II, fondamentale del tessuto cartilagineo e svolge un ruolo fondamentale nelle articolazioni e nei dischi intervertebrali
  • collagene di tipo III, presente nel derma e nelle pareti dei vasi sanguigni
  • collagene di tipo IV, ha funzioni di sostegno ed è un componente della membrana basale

La struttura di collagene: è costituito da lunghe catene proteiche che si avvolgono tra loro a tre per tre per formare una struttura a tripla elica molto resistente e compatta. Si compone di 3 tipi di amminoacidi, glicina, prolina ed idrossiprolina, che durante il corso della vita hanno la particolarità di rinnovarsi sempre, ma con tempi differenti. Quasi un terzo è costituito dalla glicina, dal 15 al 30% è invece fatto da prolina e idrossiprolina. Quest’ultima fornisce stabilità al collagene attraverso legami di idrogeno con le molecole di acqua.

Purtroppo la produzione di collagene diminuisce con l’età, ma anche a causa di altri fattori, come esposizione ai raggi UV, fattori di stress ambientali come fumo e inquinamento, di una dieta non adeguata, uno squilibrio della flora intestinale, delle malattie autoimmune, dello stress, la menopausa.  In genere il declino inizia attorno ai 25 anni scendendo di circa 1,5% ogni anno. Fino ai 50 anni si perde addirittura il 50% del collagene prodotto naturalmente e con il passare del tempo è inevitabile il rallentamento della produzione di nuovo collagene. Questa è la cattiva notizia, ma la buona notizia è che non è mai troppo tardi per passare a soluzioni naturali che stimolano il collagene.

SOSTENETE LA PRODUZIONE DI COLLAGENE CON UN CORRETTO STILE DI VITA E LA GIUSTA ALIMENTAZIONE

L’IDRATAZIONE E’ INDISPENSABILE, BERE DA 1 A 2 LITRI AL GIORNO

IL MASSAGGIO FACCIALE, UN BUON GESTO MOLTO EFFICACE PER RASSODARE LA PELLE DEL VISO

L’INTEGRAZIONE ALIMENTARE, ASSUMENDO INTEGRATORI ALIMENATRI CON IL COLLAGENE IDROLIZZATO NUTRI IL TUO CORPO DALL’ INTERNO

Il collagene idrolizzato si ottiene sottoponendo il collagene nativo di tipo I a processi di idrolisi termica, acida, alcalina e/o enzimatica, con lo scopo di ridurlo in frammenti proteici di minore peso molecolareGli esperti di Yasenka hanno creato una formulazione avanzata del collagene con un basso peso molecolare, inferiore a 2000 Dalton, con dei micronutrienti essenziali che assicurano un maggiore assorbimento. 

Inoltre, il collagene più efficace è quello con peptidi di collagene in forma liquida. Questo tipo di collagene ha un maggiore tasso di assorbimento considerando che è già predisposto per la trasformazione nell’organismo. Generalmente l’assorbimento del collagene attraverso la dieta è di circa il 27%, mentre con un integratore alimentare liquido viene assorbito al 90%.  Il collagene liquido è quindi un collagene già sciolto in modo che il vostro organismo lo possa assorbire velocemente ed efficacemente. 

La qualità migliore del collagene di tipo I la potete trovare nei nostri prodotti della linea Skinage Collagen Advanced & Skinage Collagen Prestige.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *