document.getElementsByClassName("out-of-stock-label")..innerHTML="ESAURITO"

MSM – il minerale della bellezza

Perché il MSM si è guadagnato il titolo di “minerale della bellezza”?

Che cosa è il MSM?

Il metilsulfonilmetano (MSM) è un composto organico contenente zolfo e si trova nelle piante, negli animali e nelle cellule dell’organismo umano. Piccole quantità di MSM sono presenti negli alimenti, tra cui verdure (mais, cavoli, broccoli, germogli di erba medica, aglio, barbabietole), frutta (mele, pomodori, lamponi), latte vaccino, carne di pollo, caffè, tè e birra.

Gli studi mostrano che la presenza di MSM all’interno dell’organismo aiuta le cellule a diventare più permeabili, facilitando l’espulsione del materiale di scarto dall’interno verso l’esterno. Inoltre stimola la formazione nel corpo di enzimi, amminoacidi e proteine attive, che hanno funzioni importanti del corpo, come il trasporto dei nutrienti e quindi facilita l’assimilazione dei nutrienti e permette una maggiore idratazione, che è fondamentale per il buon funzionamento delle cellule stesse.

Il metilsulfonilmetano può anche essere prodotto sinteticamente e sfruttato come integratore alimentare.

Il MSM partecipa alla formazione del collagene?

Il MSM partecipa alla formazione di amminoacidi e di collagene nel nostro organismo, che conferisce tono e compattezza agli strati più profondi della pelle. Gli amminoacidi, a loro volta, sono essenziali per lo sviluppo delle proteine necessarie alla formazione e mantenimento delle unghie e capelli. Il MSM aiuta anche a ridurre l’infiammazione, che può danneggiare le cellule della pelle e causare segni di invecchiamento precoce come le rughe. Insieme alla vitamina C riduce le cicatrici e le rughe e fa apparire la pelle più elastica.

Il MSM può migliorare la rosacea?

Il MSM migliora arrossamento della pelle, papule, prurito, idratazione e restituisce alla pelle un colore normale.

In che modo il MSM migliora capelli e unghie?

Il MSM partecipa alla formazione della cheratina e del collagene che sono elementi indispensabili per avere unghie forti e capelli splendenti. Aiuta a rinforzarli, per cui è utile per coloro che hanno unghie e capelli fragili che si spezzano facilmente.

 Il MSM aiuta contro le allergie?

Ha effetti antinfiammatori potenti per il corpo, che riducono il gonfiore, uno dei sintomi più comuni delle reazioni allergiche.

Si possono ridurre sia le allergie ambientali che quelle alimentari. È stato dimostrato che le persone che soffrono di asma e di febbre da fieno migliorano significativamente assumendo il MSM.

 Il MSM è utile in caso di dolore alle articolazioni?

Le proprietà anti-infiammatorie dello zolfo ne rendono l’applicazione utile in caso di dolori alle articolazioni anche per gli sportivi.

Il MSM aiuta la formazione e lo sviluppo della cartilagine. Il collagene è il lubrificante naturale del corpo, la sua assenza può causare infiammazione delle articolazioni.

Il MSM è utile dopo sport?

Il MSM può accelerare il recupero dopo un intenso esercizio fisico, riducendo l’infiammazione, il dolore muscolare e articolare, e lo stress ossidativo.

Il MSM aumenta i livelli di energia?

Aiutando a disintossicare l’organismo e facilitando l’assorbimento dei nutrienti, il MSM aiuta anche a ritrovare le giuste energie, che possono essere meglio dosate durante la giornata. Il MSM è utile anche negli atleti e negli sportivi perché può aiutare a recuperare più in fretta dopo gli allenamenti, diminuendo eventuali dolori muscolari e la produzione di acido lattico, in seguito ad allenamento prolungato ed eccessivo.

 Il MSM migliora l’immunità?

Interviene nella risposta immunitaria e se, la nostra alimentazione, risulta essere carente di zolfo, il nostro corpo non sarà in grado neanche di produrre il glutatione; il “re degli antiossidanti” essenziale per la rimozione dei metalli pesanti, radicali liberi e di molte delle tossine cui siamo costantemente esposti.

Quali sono le controindicazioni?

Il MSM è considerato sicuro e in genere è ben tollerato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *