document.getElementsByClassName("out-of-stock-label")..innerHTML="ESAURITO"

Integratori per capelli: come scegliere quello giusto?

Ma come scegliere l’integratore adatto? Come orientarsi tra quella che sembra una gamma infinita di ingredienti e componenti? La scelta è meno difficile di quanto sembri: un integratore davvero efficace deve contenere un ricco complesso di vitamine, collagene e, immancabilmente, biotina e L-cisteina. Scopriamo insieme quali sono le proprietà di questi nutrienti che rendono gli integratori per capelli più efficaci.

Biotina, a cosa serve?

La biotina è una delle vitamine più conosciute per la crescita dei capelli ed appartiene alle vitamine del gruppo B. Sebbene sia possibile trovare naturalmente la biotina negli alimenti, l’integrazione di questa vitamina è molto utile per contrastare la caduta dei capelli.

La biotina, nota anche come vitamina B7, stimola la produzione di cheratina nei capelli e può aumentare il tasso di crescita del follicolo pilifero.

Rendendo i capelli più forti, la biotina li rende anche meno inclini a cadere. La biotina non è solo utile per i disturbi dei capelli, ma rende anche le unghie più spesse, senza contare che la biotina in compresse è estremamente sicura. È usata principalmente per l’alopecia, ossia la caduta dei capelli, grazie al fatto che la biotina ha la proprietà di migliorare la crescita dei capelli e aiutare a combattere le infiammazioni. Ne beneficiano tutti: il follicolo pilifero, la pelle e le unghie.

Il ruolo della biotina nella crescita dei capelli

I tricologi concordano sul fatto che la biotina può aiutare i capelli a crescere più forti e più spessi. Il vantaggio principale della biotina per i capelli è che consente una crescita dei capelli più forte e più sana. I capelli più forti hanno meno probabilità di spezzarsi alle punte, favorendo e proteggendo la lunghezza. Quello che è importante tenere a mente è che, in caso di carenze di biotina, sono indispensabili almeno quattro mesi di assunzione per iniziare a vedere una differenza nella crescita dei capelli.

Che cosa è la Cynatine HNS?

Skinage Hair Boost è un integratore alimentare di cheratina Cynatine® HNS, una speciale cheratina solubile prodotta attraverso un processo unico e brevettato che preserva l’originalità del profilo degli aminoacidi. Il suo ruolo principale è quello di fornire una nuova fonte di cheratina totalmente naturale. Cynatine® HNS è prodotta con lana di pecora della Nuova Zelanda, senza sofferenza animale (cruelty free).

Circa l’80% del peso del capello è dovuto alla presenza di proteine (polimeri di aminoacidi) fra cui la principale è la cheratina, una proteina ricca di zolfo contenuto nei residui amminoacidici di cisteina che danno luogo alla formazione di ponti disolfuro, due molecole di cisteina che si legano insieme formano cistina e formano catene di cheratina. Il numero dipende dalla consistenza del capello, il numero maggiore assicura una resistenza maggiore ai trattamenti chimici e meccanici. Per la restante parte i capelli sono fatti di acqua, lipidi, pigmenti ed oligoelementi.
Diffusa in tutto il regno animale, nell’uomo la cheratina rappresenta il principale costituente dello strato superficiale dell’epidermide, di peli, capelli ed unghie.

L-cisteina, cos’è e a che serve?

La L-cisteina è un amminoacido proteico che aiuta la costruzione delle proteine nel corpo. È un amminoacido non essenziale, il che significa che il nostro corpo può crearlo, eppure – per garantirne il giusto fabbisogno giornaliero – è utile ricercarla in un integratore alimentare poiché è molto difficile riuscire ad assumerne le giuste dosi attraverso il cibo.

Cosa fa la L-cisteina?

La L-cisteina svolge un ruolo importante nel mantenere la salute generale dei capelli . La L-cisteina è uno dei pochi amminoacidi che ha la capacità di formare legami disolfuro nel corpo che tengono insieme i fili di cheratina all’interno dei capelli, fornendo le proprietà fibrose che trattengono l’umidità e prevengono la secchezza dei capelli. Inoltre, la L-cisteina aiuta direttamente a mantenere la consistenza e lo spessore dei capelli.
Il capello è costituito da tre strati che sono, dal più esterno al più interno: cuticola, corteccia e midollo. Lo strato centrale, la corteccia, costituisce quasi l’80 – 90% di una singola ciocca di capelli ed è abbondantemente fornita di fasce di cheratina che danno forza ai follicoli piliferi e che contengono quasi il 75% di L-cisteina. Per questo motivo non è un caso che un prodotto per capelli è tanto più efficace quanta più L-cisteina contiene: la L-cisteina infatti mantiene e promuove la formazione di cheratina e legami disolfuro. La L-cisteina supporta la protezione, la vitalità e la proliferazione dei cheratinociti e contribuisce in particolar modo alla protezione contro lo stress ossidativo endogeno.
La L-cisteina è collegata alla promozione della crescita naturale e alla rigenerazione dei capelli confermando i benefici della L-cisteina come fondamentali per la crescita di capelli forti e sani. Senza la giusta quantità di L-cisteina, indispensabile per mantenere le strutture cheratiniche, i capelli si indeboliscono e restano soggetti a rotture.

L-cisteina e biotina in un integratore per capelli: perché insieme?

Oltre a tutti i benefici appena visti, la L-cisteina è anche essenziale per aiutare il corpo a metabolizzare alcuni nutrienti, inclusa la biotina, ecco perché è così importante ricercare entrambi questi componenti quando si sceglie un ottimo integratore per i capelli.
La perdita e il diradamento dei capelli possono avere molte cause ma fortunatamente l’assunzione quotidiana di vitamine e minerali, ad integrazione di una dieta sana ed equilibrata, possono favorire una crescita sana dei capelli. Un integratore ricco di biotina e L-cisteina è senz’altro la risposta più efficace per quanti desiderano prendersi cura della propria capigliatura fornendo i nutrienti essenziali per una crescita sana e per prevenire o combattere i più comuni problemi di capelli. Ecco perché skinage Hair Boost contiene una concentrazione molto più alta di questi due componenti, rispetto agli altri integratori oggi disponibili. La combinazione di biotina e L-cisteina con altri validi elementi, può aiutare i capelli a ricrescere più lunghi e più forti in poche settimane. Inoltre la forma liquida assicura un assorbimento piu facile e preserva l’originalità del profilo degli aminoacidi. La chiave per ottenere i migliori risultati da un integratore? Precisione con l’assunzione e impegno quotidiano per almeno tre mesi per favorire l’assorbimento e dare all’organismo il tempo sufficiente ad alzare i livelli di biotina e L-cisteina. Meglio ancora, non avendo effetti collaterali, è possibile considerare di inserire l’assunzione di un integratore nella propria routine quotidiana, così da evitare “fluttuazioni” e garantire alla propria chioma tutto il nutrimento di cui ha bisogno per crescere folta e sana tutto l’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *